Layout del blog

La borsa in barca

Barca in libertà senza borse rigide e rotelle 

la borsa in barca a vela
Immaginate un marinaio: tatuaggi, berretto a formaggetta ed in spalla la sua immancabile sacca fatta di iuta o con il tessuto riciclato delle vele disfatte.
La classica sacca da marinaio, utilizzata per viaggiare sui velieri e creata da sempre con le vecchie vele in disuso, oggi il materiale è il dacron più leggera e resistente, adatta al mare e alla spiaggia, prima di cotone seta e iuta. 
Ed è proprio quello il trucco.. in Barca a vela non bisogna portare “valige”, “trolley” o “bauli”… ma sacche morbide. Senza rotelle.

Perchè solo borse morbide senza rotelle?

In barca a vela in generale non si hanno grandi spazi, anche se Wendy è particolarmente comoda, grazie alla sua larghezza di 4,5 metri, non è possibile pensare che in una cabina, per quanto comoda ci sia molto spazio.
Ecco perché quando si fa una vacanza in barca a vela è necessario utilizzare una borsa morbida. Magari non proprio una classica sacca da marinaio.
Quindi in barca a vela (ma nelle barche da diporto in generale…) sono bandite, valige rigide o semi rigide, trolley, bauli, rotelle e tutte quelle valige che una volta svuotate non possono essere ripiegate. 
Infatti è questo il trucco… poterle ripiegare!
Tieni presente che in una cabina di una barca a vela, ci sono tanti piccoli ripostigli: piccoli gavoni, mensole, piccoli ripiani, armadietti, spazi sotto i paglioli, che nel complesso hanno una grande capienza, ma che se li occupiamo con la valigia… ecco che ci siamo giocati tutto lo spazio, sempre che ne troviamo uno abbastanza grande.
Considerate inoltre che elementi duri e rigidi vacanti in navigazione possono danneggiare la struttura della barca e i suoi legni quando sbandata e sotto l'effetto di mareggiate. Inoltre il teak del pagliolato non è concepito per lo scorrimento di materiali duri dai quali viene segnato irrimediabilmente. 
Fino a qui abbiamo spiegato perché è necessario fare la valigia per una barca a vela con una borsa morbida o una sacca!
Adesso che sei salito come un vero marinaio con la tua bella borsa sportiva e ti hanno assegnato una cabina, che fare?
La prima cosa da fare è disfare tutta la borsa! organizzare dove mettere le tue cose, individuare bene come sistemare il tutto. Anche in questo caso c’è un motivo semplice.
In mare la barca si muove anche quando il mare è calmo, immagina quando si naviga con un po' di vento e di mare…ne basta veramente poco e scendere sotto coperta diventa pericoloso e poco pratico, quindi se per qualche motivo siamo in navigazione in coperta e ci serve qualcosa non previsto, esempio per un po' di freddo, o dobbiamo prendere quella particolare cosa, proprio in quel momento, se abbiamo levato tutto dalla borsa e sistemato bene, possiamo farlo velocemente e senza problemi: scendi, prendi quello che devi e risali.
Al contrario se avessimo ancora tutta la borsa fatta (e non valigia 🙂 ), entrare in cabina accucciarsi sulla borsa, rovistare per trovare quell’indumento quella cosa, mentre la barca è sotto l’effetto del beccheggio e del rollio, vi posso assicurare mette alla prova chiunque anche coloro che non soffrono il mare e si rischia di rovinarsi una giornata della nostra vacanza in barca a vela, se non addirittura tutta la vacanza.
Allora pronti a salpare? Con la nostra Borsa Morbida senza Rotelle!
Share by: