Layout del blog

Da Malta a Lampedusa sotto le stelle

Da Malta a Lampedusa 14-20 luglio

  • spiaggia dei Conigli

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Mare Morto, Lampedusa

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Cala Croce

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Cala Pisana

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Spiaggia Guitgia

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Le baie più belle

    Le baie più belle

    Pulsante
  • Gli scorci più segreti

    Gli scorci più segreti

    Pulsante
  • Le spiagge più esclusive

    Le spiagge più esclusive

    Pulsante
Un’avvincente vacanza a bordo di uno splendido sloop di 15mt, lungo le coste delle Isole Pelagie partendo da Malta. Un’avventura che ricorderete sempre.

Da quando l'uomo solca i mari le isole dell’Arcipelago Maltese sono sempre state un privilegiato punto di partenza e di approdo per tutti i naviganti del Mediterraneo. Poste al limite estremo tra mondo latino e mondo arabo, immerse in un mare turchese, placido e cristallino, la loro posizione straordinaria e strategica le ha rese protagoniste di antiche saghe fenici, cartaginesi, e arabe, che lasciarono infine il posto al mito dei Cavalieri di San Giovanni dell’ordine di Malta.
Come Ulisse punteremo la prua verso le isole Pelagie. Spinti dai venti caldi del sud, o da un fresco maestrale, solcheremo il mare in compagnia dei nostri amici delfini. 
Una straordinaria vacanza a bordo di Wendy, che resterà nei vostri ricordi. Scopriremo l'ebrezza della navigazione a vela sospinti dal vento, il turchese del mare, gli spruzzi delle onde, la brezza della sera con gli infiniti tramonti. Raggiunta Lampedusa scopriremo le tradizioni degli isolani, la loro profumata cucina mediterranea ed assaggeremo i famosi cannoli siciliani del "bar dell'amicizia". Le spiagge di sabbia finissima, le tartarughe, Lampedusa e i suoi fondali.
Scendendo in acqua con la maschera, vedremo facilmente razze, cernie, pesci civetta, pappagallo, murene, polpi e molte altre varietà di pesci. A Lampedusa, lembo di terra africana, butteremo l’ancora in cale dove l’acqua ha trasparenze caraibiche, come la Tabaccara, dalla quale raggiungeremo a nuoto l’isola dei Conigli e la Madonna del mare. A nord invece ci fermeremo in rade con scogliere imponenti, fondali blu e faraglioni maestosi.
Per chi lo desidera sarà possibile un'escursione in motorino sull'isola, per scoprirne i segreti via terra fino al Santuario, già luogo di culto comune di marinai musulmani e cristiani ai tempi delle crociate.
Adatteremo il programma alle condizioni del mare e del vento. Chi vuole potrà partecipare alle manovre a vela e a motore ed apprendere i rudimenti della navigazione.
Inoltre sarà possibile effettuare immersioni con i centri sub presenti sull'isola nei punti più belli di Lampedusa.

Imbarco Malta GHM il 14 luglio 2024 (Malta - Lampedusa)

Programma di viaggio

domenica 1°giorno E' la giornata dedicata agli imbarchi. Per l'imbarco ti aspettiamo a bordo di Wendy sabato dopo le 19 o domenica mattina entro le 12 a Grand Harbour Marina nella storica città vittoriosa di Birgu, pontile D. Fatta cambusa e ottemperato alle formalità, se il meteo lo permette, saremo pronti al briefing e alla partenza. Dall'aeroporto se arrivate prima dell'imbarco previsto alle 19 potrete depositare i vostri bagagli; durante tutto il giorno di sabato però la barca deve restare libera per consentirci di riordinare, pulire, sanificare e fare gli approvvigionamenti. Se avete richiesto il pernottamento anticipato ci vediamo a bordo dopo le 19 sabato sera altrimenti domenica mattina. Entro le ore 14.00 di domenica la partenza. Rotta nord-ovest. Notte in rada sotto le stelle all'isola di Comino.

lunedì 2°giorno Ci svegliamo con un tuffo nelle acque azzurre di Blu Lagoon o baia S. Maria, in rada, prepariamo la colazione, e dopo un tuffo rinfrescante iniziamo la prima parte del periplo di Gozo per raggiungere la baia di Ramla Bay. Ci fermeremo nelle cale più belle e riparate rivolte a est, con acque trasparenti e caraibiche, per fare un caldo bagno di sole e snorkeling, alla scoperta di grotte e anfratti . Pranzo, aperitivo e cena a bordo, notte in rada. Se volete il San Blas kiosk sulla spiaggia cucina dell'ottimo pesce fresco, e per cena possiamo scendere a terra.

martedì 3° giorno Continuiamo il periplo dell’Isola fino che le condizioni non ci permetteranno di affrontare con vento favorevole la traversata fino a Lampedusa. La traversata diretta senza scalo, della durata di circa 12 ore, è una ventata di emozioni per noi che amiamo la barca a vela. Cena a terra nella trattoria di Godwin, figlio di pescatori, dove assaggeremo il pescato del giorno con la vista sulle vecchie rimesse dei tipiche barche maltesi, i "Luzzu". Partenza dopo la cena per Lampedusa. Navigheremo di notte guidati dalle stelle.

mercoledì 4° giorno Se il meteo lo permette faremo colazione in navigazione. Mancheranno poche miglia a Lampedusa. Arrivo previsto alle 12.00. La fantasia e la curiosità devono ispirare il nostro viaggio senza impegni né tappe obbligate, solo alla ricerca del bello e delle baie incontaminate che più ci piacciono. Inizieremo l'esplorazione di Lampedusa da nord a sud e da est a ovest giocando a nascondino con il vento e le onde. Osservando il mare per avvistare delfini e tartarughe. Cercheremo una baia ridossata per uno spuntino, un tuffo rinfrescante. Ce lo siamo meritati. Prima del tramonto butteremo l'ancora in una baia riparata per una buona cena e un bagno notturno sotto un cielo stellato.

giovedì 5° giorno Sospinti dal vento sempre presente tra le isole, bordeggeremo fino a toccare i siti più belli dell'isola cercando un rifugio sicuro per la notte e le baie dove poter sbarcare per rifocillarsi e visitare l'isola anche da terra. Cala Croce, Cala Madonna, Cala Galera, La Tabaccara e l’Isola dei Conigli, Cala Pulcino e Le piscine. Ci fermeremo nelle cale più belle, con acque trasparenti e caraibiche, per fare il bagno, snorkeling e tuffi nel blu. Pranzo, aperitivo e cena a bordo, notte in rada.

venerdì 6° giorno Seconda parte del periplo di Lampedusa: dobbiamo visitare la parte nord dell'isola e se il meteo permette Lampione (10NM), un vero paradiso di fondali e colori con falesie a picco sul mare . Ci fermeremo nelle cale più belle, con acque trasparenti e caraibiche, per fare il bagno con il raro squalo grigio nel periodo dell'accoppiamento. Pranzo a bordo. Ci avviamo verso sera al porto di Lampedusa, aperitivo e cena a terra nella movida di via Roma o in una sperduta trattoria sulla spiaggia con vista mare. A voi la scelta .......

sabato 7° giorno colazione in pozzetto o in una gelateria tipica a gustare la famosa granita di Lampedusa panna e caffè e baciati dal sole lasciamo Wendy ai preparativi per il ritorno. Lo sbarco è previsto entro le 10 di mattina. Un taxi vi accompagnerà all’aeroporto per l’orario del vostro volo. L'aeroporto è a pochi chilometri dall'ormeggio.

Per chi vorrà tornare a Malta sarà possibile da Lampedusa rientrare con un volo. 
Per chi vorrà tornare in Italia con voli low cost sarà possibile con voli diretti a Bari, Bologna, Malpensa, Milano, Pisa, Roma e Venezia.

Traversata + vacanza (dal 14 luglio al 20 luglio 80NM)

Partenza : 14 Luglio - entro le 14.00 
Imbarco alla cabina da Birgu , Grand Harbour Marina (Malta) 
Quota individuale da Malta a Lampedusa € 890 (7gg)
Barca in esclusiva € 5300 (7gg) (max 6 pax)
Arrivo a : Lampedusa previsto il 19 luglio entro sera 
Sbarco il : 20 Luglio a Lampedusa entro le ore 10
Itinerario previsto : Malta, Lampedusa e Lampione (solo con meteo favorevole)
Rientro da Lampedusa : aeroporto di Lampedusa. Diverse linee aeree effettuano voli diretti dall'Italia per Lampedusa (LMP) e viceversa: Alitalia, Vueling Airlines, Volotea, Blu-Express, Meridiana, Neos Air.
Arrivo a Malta aeroporto di Luqa, con Ryanair (bottone sotto), Airmalta, Easyjet, ITA Airways 


Imbarco Lampedusa il 21 luglio 2024 (Lampedusa - Malta)

Programma di viaggio

domenica 1°giorno E' la giornata dedicata agli imbarchi. Per l'imbarco ti aspettiamo a bordo di Wendy sabato dopo le 19 al porto di Lampedusa. Entro le ore 14.00 di domenica la partenza. Fatta cambusa e ottemperato alle formalità, se il meteo lo permette, saremo pronti alla partenza. La traversata diretta senza scalo, della durata di circa 12 ore, è una ventata di emozioni per noi che amiamo la barca a vela. Dall'aeroporto se arrivate prima potrete depositare i vostri bagagli; durante il giorno di sabato però la barca deve restare libera per consentirci di riordinare, pulire, sanificare e fare gli approvvigionamenti. Ore 14 salpiamo in direzione nord-ovest.

lunedì 2°giorno Prima parte del periplo di Lampedusa: Cala Croce, Cala Madonna, Cala Galera, La Tabaccara e l’Isola dei Conigli, Cala Pulcino e Le piscine. Ci fermeremo nelle cale più belle, con acque trasparenti e caraibiche, per fare il bagno. Pranzo, aperitivo e cena a bordo, notte in rada.

martedì 3° giorno Continuiamo il periplo dell’Isola, con navigazione verso Capo Ponente e il lato nord dalle imponenti falesie: Sacramento, Baia di Muro Vecchio, Rada di Taccio Vecchio. Faremo soste per nuotare ed esplorare le grotte (a nuoto o con il tender). Pranzo a bordo. Prosecuzione per Mare Morto.

mercoledì 4° giorno La fantasia e la curiosità devono ispirare il nostro viaggio senza impegni né tappe obbligate, solo alla ricerca del bello e delle baie incontaminate che più ci piacciono. In tarda mattinata partiremo per Lampione (circa 2 h), osservando il mare per avvistare delfini e tartarughe. Ci fermeremo nelle cale più belle, con acque trasparenti e caraibiche, per fare il bagno con il raro squalo grigio nel periodo dell'accoppiamento. Cerchiamo un ridosso per un bagno sotto le stelle. Al tramonto, se il vento è favorevole, dopo un veloce ristoro la partenza verso Malta. Navigheremo di notte guidati dalle stelle.

giovedì 5° giorno Sospinti dal vento sempre presente tra le isole. La traversata diretta senza scalo, della durata di circa 12 ore, è una ventata di emozioni per noi che amiamo la barca a vela. Inizieremo il periplo dell'isola visitando i siti più belli di Malta: Dweira o Ramla Bay. Ci fermeremo nelle calette più belle, con acque trasparenti e caraibiche, per fare il bagno. Pranzo a bordo, ceneremo a terra nella splendida baia di Dweira nel rifugio dei pescatori dove mangeremo il pesce appena pescato da Godwin. Notte in rada.

venerdì 6° giorno Ci svegliamo con un tuffo nelle acque azzurre di Dweira e dopo la colazione ci dirigiamo verso Comino a Blu Lagoon o alla baia S. Maria, in rada, e dopo un tuffo rinfrescante iniziamo a esplorare i magnifici fondali di Cominotto. Ci fermeremo nelle cale più belle e riparate rivolte a est, con acque trasparenti e caraibiche, per fare un caldo bagno di sole e snorkeling, alla scoperta di grotte e anfratti . Rientro a GHM per le 19 e per cena possiamo scendere a terra per gustare i famosi antipasti di Salvatore.

sabato 7° giorno colazione in pozzetto o in un locale tipico per un sostanzioso English breakfast baciati dal sole. Lo sbarco è previsto entro le 10 di mattina chi vuole può fare un'altra settimana tra le isole dell'arcipelago Maltese. 
Per chi vorrà tornare a Malta sarà possibile sul sito Air Malta. 
Per chi vorrà arrivare a Malta dall' Italia con volo low cost Ryanair della bottone.

Traversata (80NM) + vacanza (dal 21 al 27 luglio)

Partenza : 21 Luglio - entro le 14.00 
Imbarco alla cabina da Lampedusa , Lampedusa porto (Italia) 
Quota individuale da Lampedusa a Malta € 890 (7gg)
Barca in esclusiva € 5300 (7gg) (max 6 pax)
Arrivo a : Malta il 27 Luglio 
Sbarco il : 27 luglio a Malta entro le ore 10
Itinerario previsto : Lampedusa, Malta e Lampione (solo con meteo favorevole)
Rientro da Malta : aeroporto di Luqa, Malta  (bottone sotto)
Arrivo a Lampedusa : aeroporto di Lampedusa. Diverse linee aeree effettuano voli diretti dall'Italia per Lampedusa (LMP) e viceversa: Alitalia, Vueling Airlines, Volotea, Blu-Express, Meridiana, Neos Air.

Area Marina Protetta Isole Pelagie

Comprende 

sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, tender, pulizia finale e skipper.

Nella Sistemazione "All Inclusive" è compreso carburante, cambusa e sosta nei marina.


Non comprende 

viaggio fino al luogo d’imbarco, tassa di ingresso ai Parchi, tassa di soggiorno e quanto non indicato alla voce “Comprende”. Per cambusa, carburante e marina si stimano circa € 30/35 per persona al giorno. Nella quota "All Inclusive" 200euro sono inclusi soste, cambusa e carburante,

esclusi gli alcolici.


Note 

Info itinerario: ore di navigazione per traversata 12h totali, per tour fra le isole 5h totali : tale stima è prettamente indicativa perché strettamente legata dalle condizioni meteo-marine.

Tipo di navigazione: traversata + navigazione tra le isole.

Possibilità di notti in rada: 4/5 a settimana. Il numero effettivo delle notti in rada/porto dipenderà dalla volontà del gruppo, dalle condizioni meteo e dall’eventuale necessità di rifornimenti/cambusa. L’imbarco è previsto per le 12.00 della domenica, nel caso tu debba arrivare la sera prima (sabato) potrai prenotare una notte extra con un supplemento di € 40 previa disponibilità e prenotazione dopo le 19.


Importante: 

la vacanza in barca è per definizione una vacanza in libertà e per questo il programma è di massima e può subire variazioni di settimana in settimana in base a:

-condizioni di sicurezza meteo-marina;

-condizioni relative al traffico in mare, in rada e nei porti;

-esigenze di approvvigionamento idrico, alimentare e combustibile;

-esigenze dei partecipanti soddisfabili qualora non entrino in contrasto con i punti precedenti;

Compito dell’equipaggio è prendere le decisioni tenendo conto di tutti questi elementi con questo ordine di priorità.Nuovo paragrafo

prenota il volo con Ryanair sali a bordo
Share by: